Storia

Storia

Dezzani è un'azienda nata dalla passione enologica di un gruppo familiare che si è sviluppata negli anni trasformandosi in una realtà produttiva che ha varcato i confini territoriali originali.É dalla passione per la propria terra e per il vino che, nel 1934, l'avo Luigi Dezzani fonda la Cantina storica, all'epoca dedicata alla produzione e alla commercializzazione locale delle uve.

 

L'entusiasmo tramandato al figlio Romolo è la chiave dei successi conseguiti durante gli anni 70'-80', quando, più strutturata, la Dezzani varca i confini Piemontesi facendosi conoscere su tutto il territorio nazionale divenendo punto di riferimento della tipicità piemontese.

 

 

La terza generazione è rappresentata dai figli: Franca, Luigi e Giovanni che, perseguendo la filosofia del padre Romolo, hanno diffuso il marchio Dezzani sui mercati internazionali. La strada del vino che hanno scelto si riflette nella produzione di vini di qualità, riconosciuta dalla Clientela nel mondo.  

 

Oggi la continuità di questa storica realtà vinicola è garantita dalla Famiglia Rocca (cinque generazioni nel mondo del vino) e da Villa Rivalta  (diecimila ettari e centinaia di famiglie riunite in forma cooperativa), che, insieme, sviluppano sinergie importanti grazie al controllo di filiera, a moderne tecnologie e all'amore di chi di vino vive da secoli. 

 

z